I 5 requisiti fondamentali per un occhiale progressivo di successo


La lente progressiva è quella lente che consente una visione nitida a tutte le distanze.
Comunemente si dice che permette di vedere bene da lontano e da vicino, ma fa molto di più, infatti ci permette di mettere a fuoco anche a quelle distanze intermedie che con due occhiali (uno da lontano e uno da vicino) perderemmo.
Spesso ci capita di sentire clienti che temono l’occhiale progressivo perché hanno paura di non riuscire ad abituarsi. La buona riuscita di un occhiale progressivo necessita di 5 importanti requisiti. Vediamoli insieme:
• Una buona refrazione. Un controllo della vista accurato è fondamentale. Se nell’occhiale da lontano una correzione non perfetta può essere ben tollerata, nel progressivo può provocare disturbi di messa a fuoco soprattutto nelle zone intermedie. 
• Una buona lente. Esistono lenti progressive di tutti i tipi e geometrie. E’ importante utilizzare canali ampi per un migliore adattamento e le giuste geometrie in base alle esigenze visive del portatore.
• Una montatura adeguata. La scelta della montatura ricopre un ruolo fondamentale nel buon esito dell’occhiale progressivo. Dovrà essere sufficientemente ampia, ben centrata, calzare bene sul naso e non scendere.
• Il montaggio delle lenti. Una volta individuate le lenti e la montatura, si passa al centraggio delle lenti e al loro montaggio. La centratura delle lenti è un passaggio tecnico che non va assolutamente sottovalutato. Il centro focale della lente va posizionato davanti alla pupilla del portatore, per questo è importante tenere conto della postura del cliente.
• Un cliente informato. Il cliente deve essere istruito all’utilizzo di questo tipo di lente. Le lenti progressive sono ottimi strumenti per vedere bene a tutte le distanze, ma occorre imparare ad utilizzarle.

Questi sono i 5 requisiti fondamentali per un occhiale progressivo di successo. Se questi vengono rispettati, sarà un piacere portare gli occhiali.




Offerte




Contattaci per info e preventivi


Informativa estesa sull'uso dei cookies